La FIAT ha recentemente festeggiato il 60° anniversario della nascita del mitico “Cinquino”.
Ripercorriamone la storia.
Negli anni ’50 la FIAT decide di creare una sostituta per la sua utilitaria, la “500 Topolino”, più compatta, economica e parca nei consumi rispetto alla sorella più grande 600. Dopo vari progetti si arrivò al progetto di quella vettura che tutti conosciamo come “CINQUINO”, arrivata nelle concessionarie il 04 Luglio del 1957. La Nuova 500 riprende le forme della sorella maggiore, la 600, e venne motorizzata con un piccolo bicilindrico da 479 centimetri cubici raffreddato ad aria che erogava soli 13 CV ma che erano sufficienti per far raggiungere alla piccola vetturetta gli 85 Km/h.
Nel corso degli anni la Fiat ha lanciato varie versioni della 500, infatti già nello stesso 1957, anno di commercializzazione, la Fiat ha commercializzato una seconda versione con motore da 15Cv consentendo a tutti gli automobilisti di avere una vettura in grado di raggiungere i 90Km/h consentendo cosi anche viaggi in autostrade diminuendo lo sforzo del motore.
L’anno successivo uscirà la 500 Sport con cilindrata maggiorata a 499,5 cc e potenza portata a 21,5 CV che permette alla vettura di superare i 105 km/h.
Ci saranno anche altre versioni caratterizzate dalla presenza di una lettera dopo il 500 tra cui L, R, D, F. La super-utilitaria venne declinata anche in versione Giardiniera, Furgoncino.
L’Autobianchi realizzò una versione tre volumi della 500 chiamata Bianchina, oltre all’omologa Giardiniera.
Il Successo di questa vettura è stato alimentato anche dalle versioni speciali, alcune con modifiche meccaniche (tra le più famose possiamo ricordare Abarth con le versioni 595, 695 e Giannini), altre con ambizioni più elitarie e rare (tra le quali La Francis Lombardi 500 My Car e la Steyr-Puch 500).
La produzione della Fiat 500 venne interrotta nel 1975 dopo oltre 4250000 esemplari, sostituita dalla Fiat 126.
Nel 1991 la casa torinese ripropone una utilitaria dal nome “Cinquecento” che non ha avuto lo stesso successo commerciale dell’originale, per via della forma troppo diversa rispetto al “cinquino”, il modello durato solo 7 anni è poi sostituita dalla FIAT seicento (600 dal 2005).
Dopo anni di studi e progetti stracciati la fiat in occasione del 50° anniversario della storica vettura, presenta il nuovo modello della FIAT 500 che trae ispirazione dal modello del 57, infatti in questo modello seppur adeguato agli standard di sicurezza attuali si riconoscono benissimo le linee della sua antenata.
Questa vettura è adatta a tutte le tipologie di clienti grazie all’ampia scelta di configurazioni possibili. Viene prodotta in due configurazioni di carrozzeria diverse, berlina e cabrio, e per rinverdire il mito del Marchio Abarth, la 500 verrà prodotta anche dalla casa con lo scorpione nelle due tipologie di carrozzeria.
Nel 2010 la casa torinese ottiene un’ulteriore successo, infatti grazie all’accordo con Chrysler la vettura è stata commercializzata in Nord America, accordo ottenuto mediante la linea di produzione aperta in Messico.
Visto il grande successo della 500 la FIAT nel 2012 ha deciso di realizzare altre versioni della vettura un monovolume 500L e una Suv 500X.








