Honda Civic: quasi 50 anni e non sentirli

Nel 1972 la Honda specializzata in auto sportive, lancia quello che sarà successivamente il suo modello più longevo, la Civic, arrivata oggi alla decima generazione. La prima generazione, una vettura dalle dimensioni ridotte vince per tre edizioni consecutive il premio di “Car of the Year Japan Award” dal 1972 al 1974, e si classifica terza al premio internazionale “Auto dell’Anno” nel 1973.
La seconda generazione, arrivata nel 1979, vede crescere le dimensioni. Questa generazione verrà prodotta oltre che in versione 3 porte, in versione 5 porte, berlina (sedan) ed infine Familiare.
La terza generazione arrivata nei concessionari nel 1983 perde la versione a 5 porte, viene modificata la versione familiare dandole una connotazione monovolume e viene chiamata Civic Shuttle. Con questa generazione nasce anche la versione coupé denominata CRX.
Quella che venne considerata la 4° generazione, commercializzata nel 1987, non è altro che un restyling della generazione n°3 a cui sono stati aggiornate le motorizzazioni (fu infatti la prima HONDA ad utilizzare la tecnologia VTEC) e le linee interne ed esterne.
La quinta generazione viene immessa sul mercato nel 1992, in versione 5 porte (hatchback) berlina, coupé e targa. Questa generazione verrà poi utilizzata nel primo episodio della saga Fast & Furious del 2001.
Nel 1996 nasce la sesta Generazione nelle tre versioni di carrozzeria berlina 5 porte, coupé e station wagon denominata Aerodeck, ed è stata la prima Civic ad essere declinata in versione sportiva Type-R anche se solo in Giappone. È stata anche la prima Civic a montare una motorizzazione Diesel.
Nel 2001 la Honda commercializza la settima generazione che si caratterizzerà per una carrozzeria molto simile alla configurazione monovolume. Questo modello ha esportato in tutto il mondo la versione sportiva Type-R.
L’ottava generazione, commercializzata nel 2006,  si fa notare immediatamente per la sua discontinuità rispetto alla precedente, infatti ha un’impostazione molto più sportiva e delle linee molto più squadrate e futuristiche. Le motorizzazioni vengono aggiornate e potenziate.
Le stesse linee futuristiche anche se smussate e levigate caratterizzano la nona Generazione, introdotta sul mercato nel 2011, le motorizzazioni sono state ulteriormente aggiornati e potenziati, sulla versione sportiva Type-R viene montata una motorizzazione turbo con una potenza maggiorata rispetto alla generazione precedente.
La decima generazione in commercio dal 2015 in continuità con le precedenti generazioni ha linee squadrate e sportive, motori di nuova generazione con potenze maggiori e consumi ed emissioni bassissime. Nel 2018 la HONDA riprende la commercializzazione della Civic in Giappone, dopo 8 anni di vuoto totale.

Condividilo con il mondo:

Facebook
WhatsApp
Email

Dai visibilità al tuo progetto

Prenota il tuo spazio pubblicitario
Altre Notizie
Categories

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Non perdere le novità di Tusicamotori